BIO
PSICO
SOCIALE


L’équipe del CDSP adotta un approccio multidimensionale, bio-psico-sociale, nel quale la presa in carico della persona è incentrata sui 3 cardini principali: medico-biologico; psicologico-psicoterapeutico; educativo-sociale. Gli interventi sono affidati ad un’equipe multidisciplinare, ed ogni professionista secondo la propria professionalità e competenza contribuisce alla definizione ed all’implementazione dei progetti terapeutico-riabilitativi individuali. L’equipe è stata strutturata al fine di garantire all’utenza un servizio integrato, che si fa carico della tutela della salute, della la qualità di vita e del funzionamento psicologico della persona per tutta la durata del percorso e per le fasi successive del reinserimento sociale e lavorativo. Particolare attenzione, considerata la tipologia di utenza afferente, è stata dedicata alla selezione di figure professionali e di metodologie adeguate alla presa in carico di soggetti portatori di comorbilità psichiatrica. All’interno del Programma del Centro Diurno “Stella Polare” trovano collocazione, si integrano e completano vicendevolmente interventi psicodiagnostici, ergoterapici, psicoeducativi, medico-psichiatrici, psicoterapeutici individuali e di gruppo, nonché di sostegno psicologico per familiari.

BIO

Le vulnerabilità psicobiologiche originarie o acquisite ed il craving vengono contenute con l'ausilio di trattamenti psicofarmacologici nonché attraverso la somministrazione di farmaci sostitutivi e/o agonisti-antagonisti.

PSICO

La sofferenza psicologica origine e conseguenza delle manifestazioni di dipendenza viene affrontata tramite incontri psicoeducazionali e gruppi psicoterapeutici, nonché attraverso sessioni settimanali di psicoterapia individuale.

SOCIALE

Il percorso terapeutico-riabilitativo prevede sia la cura delle relazioni con le persone significative (famiglia, amici, ...) sia un'attenzione dedicata alle condizioni di reinserimento sociale e lavorativo, fondamentale per la prevenzione delle ricadute.